LA SERIE

MAXS FELINFER
serie ERMETICA


mostra pittura maxs felinfer fine art painting exhibit quadri pittore argentino italiano arte contemporanea
L'arte è semplicemente un'espressione dell'uomo.
Altre pretese sono solo vanità.
Le serie
Dipingo "Serie parallele" che no rispondono a una progressione dello stesso soggetto ma che si evolvono in modo indipendente, e fanno riferimento a sensazioni interiori rappresentate da aspetti "linguistici" differenti. Sono contemporanee ed evocano aspetti esistenziali e formali diversi. Questo viene di solito segnalato dagli eruditi come "mancanza di rispetto nei confronti dello stile".
Devo sinceramente dire che, dopo 50 anni dedicati alla pittura, da studente, da pittore e da docente d'arte, non sono interessato ad ascoltare queste banalità, provenienti dalla cattedra della superficialità e della mercificazione dell'arte.

Quali sono i requisiti per fare sì che un pittore venga accettato dalla critica, dai galleristi, insomma dal mercato dell'arte?
Mi permetto di ridurre lo spettro di valutazione al commercio perchè di questo si tratta e perchè c'è, al riguardo, una omertà complice fra quelli che ottengono benefici da tale sistema, indegno di essere collegato all'arte. Tutti vogliono dare un altro nome alle valutazioni e pregi che regolano la qualità di un'opera d'arte, ma in realtà, si tratta di accordi clientelari, di conoscenze interpersonali o di scambi di favori di natura tutt'altro che artistica.
Per questo motivo, e nella consapevolezza di cosa comporta questa mia posizione di fronte alla mafia colta del mondo dell'arte, dichiaro ancora una volta, come feci già nel 1967e nel 1984, "L'arte è semplicemente un'espressione dell'uomo. Altre pretese sono solo vanità".
Del mondo dell'espressione artistica dell'essere umano, voi, signori proprietari del mercato dell'arte, non riuscirete mai a fare parte, non ne avete le qualità.
 
.• L'artista
.• La serie
.• L'opera
.• La carriera
.• Il seblismo

Seblie
.Sono convinto che basti una .scintilla per creare l'universo. .Basta che si crei l'ambiente .giusto e la magia scatta, .producendo l'incantesimo .dell'immaginazione.
.A me è bastato, in prima .elementare, guardando con .inaudito stupore, osservare .scorrere i gessetti sulla .lavagna ed il mio futuro aveva .acquistato un senso .definitivo.
...............................M. F.
<<MAXS FELINFER .........<<MOSTRE ......... <<GRUPPO .......... <<SEBLIE

LA SERIE
"La serie di quadri "Ermetica" è un momento fondamentale nella ricerca del linguaggio di Maxs Felinfer. E' un codice e la gioia di svelarlo. E' un geroglifico che racchiude in sé il mistero di un messaggio sconosciuto e nello stesso tempo la sensazione che, in qualche modo, il mistero ci appartiene. E' un ricordo ancestrale che non è necessario decifrare e tradurre in parole. E' il piacere di riconoscere una voce antica, che avevamo dimenticato o smesso di ascoltare da tanto tempo.
"Ermetica" è una lingua universale, che appartiene a tutti e che tutti sappiamo parlare, la lingua delle anime, del sentimento, dei pensieri, che nascono liberi e liberamente fluiscono attraverso ciò che chiamiamo "coscienza universale".
"Ermetica" è una mostra di quadri. E' anche un'esperienza che vale la pena di vivere fino in fondo."
Patricia Mònica Vena

Soryn's photo-realistic oil paintings, realism style

www.digits.com
Per una visione ottimale si consiglia una risoluzione del monitor di 800x600.